sala stampa

XXVIII GdL Italo Russo per il settore delle PMI (Roma, Mosca 28-29 ottobre 2021)

Precedentemente nota come “Task-force italo-russa per i distretti e le PMI”, l’iniziativa si pone l’obiettivo di facilitare l’incontro tra le comunità imprenditoriali italiana e russa, scambi commerciali e collaborazione industriale tra i due Paesi.

I prossimi 28 e 29 ottobre si svolgerà da remoto il Gruppo di lavoro Italia-Russia per la cooperazione nel settore delle PMI, ospitato dal Ministero dello Sviluppo Economico russo in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con il contributo di ICE-Agenzia e l’agenzia russa RSMB Corporation.

L’iniziativa, precedentemente nota come “Task-force italo-russa per i distretti e le PMI”, è giunta alla 28° edizione e si pone l’obiettivo di facilitare l’incontro tra le comunità imprenditoriali italiana e russa, allo scopo di esplorare nuove ipotesi di scambi commerciali, collaborazione industriale e attrazione investimenti tra i due Paesi. Il Gruppo di lavoro sarà altresì occasione per illustrare le politiche di sostegno alle PMI poste in essere dai due Governi e prevede una sessione dedicata alle misure finanziarie per l’internazionalizzazione.

La Russia punta sull’ammodernamento della sua industria instaurando accordi di collaborazione industriale e i lavori dell’evento, il 28 ottobre, saranno focalizzati sulle tecnologie innovative in tre settori chiave per lo sviluppo del partenariato commerciale con l’Italia, per i quali sussiste un forte interesse da parte russa:

  • Agribusiness, inclusa la meccanizzazione agricola, il food processing ed il packaging;
  • Macchine utensili, robotica e automazione industriale;
  • Ambiente ed energia, incluse energie rinnovabili, tecnologie ad idrogeno verde, protezione ambientale ed economia circolare.

Il 29 ottobre sono in programma incontri B2B tra aziende italiane e aziende russe.

Le aziende italiane interessate potranno partecipare alla sessione plenaria, ai tre tavoli tematici e agli incontri B2B, previa registrazione tramite compilazione del form online.

Le aziende italiane che ne faranno richiesta entro e non oltre il 21 ottobre alle ore 18:00 potranno partecipare ai B2B con le controparti russe. L’organizzazione degli incontri B2B e i relativi abbinamenti saranno svolti da ICE-Agenzia in collaborazione con RSMB Corporation; si potranno richiedere un massimo di 5 appuntamenti, da elencare nell’ordine di preferenza. Gli appuntamenti concessi saranno organizzati tenendo conto delle richieste e preferenze delle aziende russe.

Maggiori dettagli sulle aziende russe che parteciperanno agli incontri sono disponibili al seguente link.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla circolare informativa e al sito web dedicato.

La partecipazione all’evento è gratuita.

In occasione della sessione plenaria e dei tavoli settoriali è previsto il servizio di traduzione simultanea tra l’italiano e il russo. La lingua di lavoro degli incontri B2B sarà l’inglese.