Energia icon Energia

AUSTRALIA: workshop e partecipazione collettiva a All Energy Australia 2025

27 Ottobre 2025 - 30 Ottobre 2025 Concluso Sydney e Melbourne

Si è conclusa con successo la settimana di attività promozionali in Australia dedicate ai settori dell’energia e delle clean technologies che ha visto l’Ufficio ICE Agenzia Sydney e ANIE guidare una delegazione di 12 imprese.

L’iniziativa, realizzata con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha preso avvio il 27 ottobre a Sydney con l’Italy-Australia Clean Energy Seminar, organizzato in collaborazione con il Clean Energy Council (CEC) e la Clean Energy Finance Corporation (CEFC). L’incontro ha riunito rappresentanti istituzionali e industriali dei due Paesi per approfondire le prospettive di collaborazione nei settori delle energie rinnovabili e delle tecnologie green.

La delegazione si è poi spostata a Melbourne, dove il 28 ottobre ha partecipato al Victoria’s Renewable Energy Investment Briefing & Welcome Reception organizzato con Invest Victoria. Nel corso del briefing sono state presentate le opportunità per le imprese italiane nello Stato del Victoria, che punta a raggiungere il 95% di generazione da fonti rinnovabili entro il 2035 e a rafforzare gli investimenti su reti elettriche, sistemi di accumulo e idrogeno verde.

Il programma di attività è proseguito il 29 e 30 ottobre con la partecipazione alla fiera All Energy Australia 2025, la principale manifestazione dell’area indo-pacifica dedicata alle energie rinnovabili, che ha registrato quest’anno un’affluenza record riunendo oltre 15.000 professionisti del settore e più di 450 espositori da tutto il mondo.

Per il secondo anno consecutivo, la collettiva italiana coordinata da ICE Agenzia in collaborazione con ANIE – tra i più ampi e rappresentativi padiglioni nazionali della manifestazione fieristica – si è confermata punto di riferimento per le partnership tecnologiche, ospitando aziende fornitrici di tecnologie per la generazione, distribuzione e trasmissione dell’energia elettrica.

Il mercato australiano dell’energia, caratterizzato da una crescente domanda di soluzioni green sostenuta da politiche ambiziose per la transizione energetica, offre prospettive significative per le imprese italiane ma, al tempo stesso, richiede un approccio strutturato e continuativo. Per tale motivo, ANIE riconosce il valore strategico di iniziative come questa, in grado di mettere a sistema il know-how italiano e di rafforzare in modo concreto il percorso di internazionalizzazione delle imprese in un mercato ad alto potenziale ma di non immediato accesso.

Per maggiori approfondimenti sull’iniziativa e sulle opportunità per le imprese italiane in Australia si rimanda alla seguente documentazione:

Compilando il seguente form è inoltre possibile scaricare una copia gratuita dello Studio di mercato sul settore australiano dell’energia – focus rinnovabili e idrogeno, commissionato da ICE Agenzia e ANIE lo scorso anno.

    Il tuo nome

    Il tuo cognome

    La tua azienda

    La tua email

    Ai sensi dell'art. 13 reg. UE 679/2016 c.d. "GDPR”, la informiamo che Federazione ANIE, in qualità di Titolare del trattamento, utilizzerà i suoi dati per dare seguito alla sua richiesta e per l’invio di e-mail sulle attività associative rivolte principalmente alle imprese del settore rappresentato da Federazione ANIE (ad esempio, informazioni su corsi di formazione organizzati dalla Federazione ANIE e/o dalla sua società di servizi ANIE Servizi Integrati Srl). Per maggiori informazioni la rimandiamo alla privacy policy del nostro sito ANIE privacy policy.
    Acconsento