Sviluppo associativo
ANIE Federazione rappresenta nel sistema confindustriale il settore dell’elettrotecnica e dell’elettronica.
Le 1.100 imprese associate della Federazione sono organizzate in 14 comparti merceologici che rispecchiano specifici settori dell’industria delle tecnologie: ascensori e scale mobili, automazione industriale, cavi e conduttori elettrici, componenti elettronici, componenti e sistemi per impianti, energia, energie rinnovabili, general contractor, illuminazione, industria ferroviaria, system integrator per telecomunicazioni, reti e sicurezza.
La Federazione inoltre si articola in filiere interassociative che individuano 4 aree d’azione: energia, infrastrutture, industria, digital building.
La capacità di ANIE di cogliere l’evoluzione del mercato è testimoniata dalla nascita di gruppi di lavoro estremamente innovativi e mirati (smart metering – contatori statici – in ANIE CSI, Gruppo 5G – tecnologie di telefonia mobile e connessione a Internet particolarmente veloci e potenti e Gruppo OPC UA – protocollo liberamente disponibile progettato per l’automazione industriale, per lo scambio di informazioni/dati sui dispositivi, macchine e sistemi – in ANIE Automazione).
Caratteristica peculiare della Federazione è quella di essere un polo di riferimento dinamico per le imprese del settore, grazie alle promozione di una stretta collaborazione tra le aziende, in linea con la tendenza sempre più spinta del mercato a creare soluzioni tecnologiche sistemiche e integrate. Nascono in questo orizzonte diversi gruppi di lavoro strategici come quello che opera sul tema della mobilità elettrica.
E-Mobility: in tema di mobilità sostenibile opera in ANIE un gruppo di lavoro tecnico, formato da 70 imprese, in cui sono rappresentate tutte le componenti tecnologiche che intervengono nella filiera della mobilità elettrica (rete di trasmissione e distribuzione, componenti della colonnina di ricarica, batterie, cavi, sistemi di automazione e sistemi di accumulo). L’obiettivo è quello di contribuire a definire un sistema normativo omogeneo per favorire la diffusione e lo sviluppo di queste tecnologie.
ANIE presidia con i propri delegati 117 Comitati Tecnici CEI, formula 715 designazioni (fra funzionari e rappresentanti aziendali) ed esprime 34 Presidenti, 2 Vice Presidenti e 30 Segretari nei Comitati e negli organi tecnici. Partecipa a numerosi comitati tecnici nazionali in ambito UNI, CTI, CIG ed internazionali nonché, nelle principali commissioni tecniche di IMQ, che qualificano ulteriormente la nostra capacità di supportare le imprese associate nel loro sviluppo e nel business.
I comparti di ANIE partecipano, inoltre, a “Mirror Group” nelle omologhe associazioni internazionali per la promozione dei temi d’interesse delle nostre imprese associate anche a livello Europeo ed internazionale.