Commissione Economica Mista Italia-Pakistan
Il 29-Maggio-2023Il 29 maggio si è tenuta alla Farnesina la quinta sessione della Commissione Economica Mista (CEM) Italia- Pakistan, principale strumento di approfondimento del partenariato economico tra Italia e Pakistan.
La riunione è stata presieduta dal Sottosegretario agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale Maria Tripodi e, dal lato pachistano, dalla Ministra federale per i cambiamenti climatici e l’ambiente, Senatrice Sherry Rehman.
Dopo una sessione introduttiva dedicata all’andamento dell’interscambio e degli investimenti, si è tenuto un segmento dedicato alle opportunità di business. In questo ambito è intervenuto Michelangelo Lafronza, Segretario di ANIE Rinnovabili, che ha fornito al Tavolo una panoramica dell’industria italiana fornitrice di tecnologie per le Energie Rinnovabili.
Con l’attenuarsi della pandemia si è assistito ad una robusta ripresa delle relazioni commerciali tra i due Paesi, con un interscambio che nel 2021 ha raggiunto quota 1,517 miliardi di euro. Un trend confermato anche nel 2022, con 961,022 milioni di euro di interscambio registrati nei primi sei mesi.
Il processo di industrializzazione e l’ammodernamento tecnologico in atto in Pakistan aprono interessanti opportunità per le imprese italiane. Guardando al settore delle Rinnovabili, al centro delle necessità del Paese ci sono soprattutto i segmenti del fotovoltaico, delle bioenergie e in ottica di circular economy del waste to energy.