Convegno dei gruppi PLC-I/O, HMI-IPC-SCADA e OPC UA a A&T Torino: disponibili gli atti
Grande interesse e pubblico partecipe al convegno “Evoluzione dei PLC e PAC verso applicazioni di Industrial Edge e connettività sicura basata su standard come OPC UA: una nuova prospettiva per l’automazione industriale” svoltosi a Torino il 13 febbraio 2026 nell’ambito della fiera A&T – Automation & Testing.
L’incontro ha approfondito il ruolo delle nuove tecnologie digitali nel settore dell’automazione industriale che sta attraversando una fase di profonda innovazione, spinta dalla crescente esigenza di sistemi più intelligenti, flessibili e connessi. I tradizionali PLC e PAC si stanno trasformando in nodi evoluti dell’Industrial Edge, in grado di comunicare tra di loro e verso il cloud, attraverso protocolli come OPC UA. L’evento ha esplorato l’integrazione di applicazioni di condition monitoring, analytics avanzati, AI e supporto all’operatore nei moderni controllori industriali.
Il convegno, moderato da Marco Svara, Coordinatore Area Interconnessione e Controllo e del Gruppo OPC UA, e Alberto Griffini, Coordinatore del Gruppo PLC-I/O, si è aperto con una presentazione introduttiva sulla Federazione e sulle attività di ANIE Automazione e dei suoi Gruppi di lavoro. A seguire, gli interventi tecnologici delle aziende associate hanno riscosso interesse e stimolato un vivace dibattito con il pubblico, testimoniando l’elevata attenzione verso le soluzioni Industrial Edge e la loro applicazione pratica nei contesti produttivi.