Education: giornata di studio sul sistema duale tedesco
Il 24 novembre a Loveno di Menaggio, presso il Centro italo-tedesco Villa Vigoni, il Comitato Tecnico Education di ANIE si è tenuta una interessante giornata di studio sul sistema duale tedesco, best practice a livello europeo nei modelli di alternanza scuola-lavoro.
Confindustria, Regioni e territori, aziende, università, istituzioni e realtà italiane e tedesche che a diverso titolo operano nel settore della formazione si sono confrontati per analizzare l’esperienza, i risultati e le potenzialità dei diversi modelli di alternanza tra scuola e lavoro, in Germania e in Italia.
In Germania circa il 60% degli studenti delle scuole superiori fa esperienza di lavoro in azienda: questo approccio formativo professionalizzante contribuisce in maniera considerevole alla riduzione della disoccupazione giovanile (a luglio 7,8% contro il 42,9% dell’Italia), dando contestualmente una risposta ai fabbisogni specifici delle aziende.
Un sistema di questo tipo costituisce un valore aggiunto che, tenuto conto dell’accelerazione dei cambiamenti tecnologici che si producono nel mondo industriale odierno, può contribuire anche ad aumentare la competitività delle imprese.
L’attenzione sull’argomento in Italia è molto alta, anche a livello politico, grazie al provvedimento del Governo “La buona scuola”, che prevede tra i suoi punti qualificanti proprio l’alternanza scuola-lavoro e che può certamente essere la base di partenza per costruire un modello duale italiano che tenga conto delle specificità del tessuto industriale italiano e ne valorizzi la tradizione tecnico-professionale.
Tuttavia, nella convinzione che la via italiana all’alternanza scuola-lavoro non può essere una copia tout court del sistema tedesco, durante il confronto sono state studiate le forme già oggi attive in Italia di alternanza, a livello nazionale, regionale e settoriale.
Il Comitato Tecnico Education di ANIE opera con l’obiettivo di allineare le competenze tecniche richieste dall’industria elettrotecnica ed elettronica con la formazione scolastica per creare nuova e qualificata occupazione.
A seguito di questo incontro, il CTE lavorerà quindi a un documento di sintesi di quanto emerso, per realizzare specifiche iniziative formative di alto livello a supporto delle aziende dei nostri comparti.