sportello i4 0

Voucher per la Digitalizzazione delle PMI

Il 30-Ottobre-2017

Confermata la cumulabilità con super e iperammortamento

A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della delibera CIPE del 10 luglio 2017, che ha completato la dotazione finanziaria (100 milioni di euro) e l’ha ripartita tra le regioni, dal 30 gennaio al 9 febbraio 2018 sarà possibile per le micro, piccole e medie imprese di tutto il territorio nazionale presentare la domanda per l’ottenimento del contributo in forma di voucher per l’acquisto di hardware, software e servizi specialistici finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali e all’ammodernamento tecnologico. Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili. Il decreto direttoriale 24 ottobre 2017 definisce le modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni.

Sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico sono state, inoltre, pubblicate delle FAQ, tra le quali un chiarimento in merito alla cumulabilità della misura con gli incentivi per Industria 4.0.
Questi voucher risultano quindi cumulabili con gli incentivi 4.0, super e iperammortamento, in quanto il divieto di cumulo agisce solo qualora i contributi pubblici fossero inquadrabili come aiuti di Stato, ai sensi dell’articolo 107 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea.
E’ possibile inviare quesiti sull’applicazione della normativa all’indirizzo di posta info.voucherdigitalizzazione@mise.gov.it a cui sarà data risposta tramite FAQ.