education

Attività del CTE

Progetto guida presentato all’Assemblea di ANIE del 29 giugno 2022

Il progetto che abbiamo presentato all’Assemblea di ANIE lo scorso 29 giugno e che guiderà le attività del CTE nel prossimo quadriennio, parte dalla previsione, determinata dall’attuale contesto socio – economico caratterizzato da tre grandi transizioni in atto e in sinergia tra loro (digitale, ambientale, demografica), di una domanda di lavoro che sarà sempre più orientata a figure tecniche e specialistiche e dal conseguente aumento del fabbisogno di lavoratori laureati e diplomati che già ora le aziende manifestano di reperire con difficoltà.

Tale considerazione viene rafforzata dagli obiettivi delle Missioni «4 – Istruzione e ricerca» e «5 – inclusione e coesione» del PNRR che attribuiscono, anche attraverso lo stanziamento di importanti finanziamenti, particolare rilevanza al potenziamento delle azioni di orientamento scolastico e all’investimento sul sistema duale e sugli ITS.

A fronte di queste premesse, il progetto che abbiamo elaborato vede al centro il rapporto tra mondo dell’istruzione e mondo dell’azienda. In ciascuno degli step scolastici che accompagnano i ragazzi al mondo del lavoro, abbiamo individuato degli ambiti su cui intervenire con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani verso percorsi tecnici e realizzare attività che consentano un più facile ingresso in azienda.

Attività di orientamento rivolte a studenti e genitori, promozione degli ITS Academy, semplificazione dei rapporti con le università attraverso la stesura di protocolli d’intesa, gender diversity, survey saranno i nostri ambiti di intervento.