e mobility

GRUPPO E-MOBILITY: Bonus Colonnine Domestiche

Il 02-Novembre-2023

Le richieste di ANIE in merito al Bonus Colonnine Domestiche, pubblicato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy

È stato recentemente pubblicato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy il Bonus Colonnine Domestiche relativo al contributo per privati e condomini per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, che prevede un incentivo dell’80%

Le domande di concessione ed erogazione del contributo riguardano gli interventi effettuati dal 4 ottobre 2022 al 31 dicembre 2022 e sono impiegati 40 milioni per il 2022 e altrettanti per il 2023.

Il Gruppo E-Mobility ANIE ha inviato una lettera al Ministero sottolineando come i fondi 2022 per le installazioni domestiche potrebbero restare per una quota rilevante senza richieste, perché è necessario che i cittadini abbiano conservato tutta la documentazione relativa ad interventi avvenuti un anno fa.

ANIE ha chiesto che eventuali fondi non spesi nell’anno vengano poi utilizzati per il bando relativo all’anno successivo. In questo modo le risorse non utilizzate diventerebbero un vero incentivo per l’anno 2024.

È stato inoltre richiesto al Ministero un chiarimento relativamente alle caratteristiche delle infrastrutture di ricarica che possono permettere l’ammissibilità al contributo poiché nel bando si fa riferimento al fatto che tali infrastrutture di ricarica debbano essere “di potenza standard”. Tale indicazione non risulta sufficientemente chiara.

Inoltre, sul sito Invitalia dal 26 ottobre 2023 al 30 novembre è possibile richiedere il contributo per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica elettrica dei veicoli relativo al Bonus Colonnine per imprese e professionisti che prevede un incentivo del 40%.

Sono ammissibili le spese sostenute successivamente al 4 novembre 2021, data di entrata in vigore del Decreto Ministeriale 25 agosto 2021, n. 358 e le risorse disponibili sono pari a 87,5 milioni di euro.