anie per industria 4 0

Industria 4.0: Italia, Francia, Germania rafforzano la cooperazione

Dal 19-Gennaio-2018 Al 19-Febbraio-2018

Intensificati gli sforzi per promuovere la digitalizzazione dell’industria manifatturiera

Il 18 gennaio scorso, a Parigi, si è riunito il Comitato Direttivo della Cooperazione trilaterale, a cui hanno partecipato rappresentanti dell’industria e dei governi, per discutere i principali argomenti tecnici e le prossime fasi della cooperazione che si sviluppa attraverso diverse iniziative.

In particolare, sono tre i gruppi di lavoro che stanno svolgendo la loro attività, con progressi significativi.

Il gruppo di lavoro per la standardizzazione (WG1), di cui il Direttore generale UNI Ruggero Lensi è co-chairman, si è già riunito diverse volte, mentre il gruppo di lavoro per le PMI (WG2) si riunisce per la terza volta a Venezia in questi giorni, con un seminario dedicato allo “stato dell’arte digitale” delle PMI, ossia quanto queste siano ad oggi al passo con l’evoluzione tecnologica. Il terzo gruppo di lavoro ha organizzato, invece, un seminario sulla gestione dei dati il 17 gennaio scorso, a cui hanno partecipato attivamente una decina di imprese tecnologiche e di associazioni industriali del Paese.

Altri eventi sono in programma nella prossima primavera.

Il Comitato Direttivo ha, infine, invitato la Commissione europea a discutere questioni strategiche relative ai temi attualmente in discussione nei tre gruppi di lavoro: standardizzazione, impegno delle PMI e sostegno politico.

Leggi il comunicato stampa.