anie per industria 4 0

Macchinari innovativi

Il 19-Dicembre-2019

In arrivo le agevolazioni per le PMI

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 297 il Decreto MISE 30 ottobre 2019 che dispone termini e modalità per la concessione e l’erogazione delle agevolazioni a sostegno di investimenti innovativi, nei territori delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, finalizzati a consentire la trasformazione tecnologica e digitale delle PMI attraverso l’utilizzo di tecnologie afferenti al Piano Industria-Impresa 4.0 e a favorire la transizione delle imprese verso l’economia circolare.

Le risorse stanziate ammontano a 265 milioni di euro a valere sul Programma operativo nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR. La cifra è gestita da due sportelli operativi per ciascuno dei quali è destinato un ammontare pari a 132.5 milioni di euro ed il 25% della somma è riservato alle domande provenienti da micro e piccole medie imprese.

I principali beneficiari sono le PMI che decidono di attuare programmi che per essere ammissibili alle agevolazioni devono prevedere la realizzazione di investimenti innovativi, diretti ad aumentare il livello di efficienza e/o di flessibilità nello svolgimento dell’attività economica del soggetto proponente. Le spese ammissibili sono quelle destinate all’acquisto di nuove immobilizzazioni materiali e immateriali che riguardino macchinari, impianti e attrezzature strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento, programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei predetti beni materiali.

Le agevolazioni, che saranno erogate da Invitalia, sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello, nella forma del contributo in conto impianti e del finanziamento agevolato, sulla base di una percentuale nominale delle spese ammissibili pari al 75%. Il mix di agevolazioni è articolato, in relazione alla dimensione dell’impresa, come segue:

  • per le imprese di micro e piccola dimensione, un contributo in conto impianti pari al 35% e un finanziamento agevolato pari al 40%
  • per le imprese di media dimensione, un contributo in conto impianti pari al 25% e un finanziamento agevolato pari al 50%

Per approfondimenti:

  • Link Scheda Macchinari Innovativi
  • Link al Decreto MISE 30 ottobre 2019