anie per industria 4 0

Nuova Sabatini: semplificazione della misura

Il 17-Luglio-2020

Contributo in un’unica soluzione per finanziamenti fino a 200 mila euro

Con il Decreto Semplificazioni (Decreto-Legge 16 luglio 2020, n. 76) arriva l’attesa misura che modifica la cosiddetta Nuova Sabatini (Titolo IV “Semplificazioni in materia di attività di impresa, ambiente e green economy” – Capo I “semplificazioni in materia di attività di impresa e investimenti pubblici” – Articolo 39 “Semplificazioni della misura Nuova Sabatini”).

La Nuova Sabatini offre un incentivo alle PMI che acquistano, anche in leasing, macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, hardware, software e tecnologie digitali. Il contributo offerto alle imprese è pari al 2,75% per gli investimenti ordinari e al 3,575% per gli investimenti in tecnologie digitali (I4.0) e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti, ed è erogato in 5 anni.

Nel 2019 il decreto Crescita ha previsto, per le domande di agevolazione per finanziamenti deliberati di importo non superiore a 100 mila euro, l’erogazione del contributo dal Ministero alla PMI beneficiaria in un’unica soluzione. Il Decreto Semplificazioni interviene su questo punto disponendo che “in caso di finanziamento di importo non superiore a 200 mila euro, il contributo viene erogato in un’unica soluzione”.

Per maggiori informazioni:

Scheda Nuova Sabatini