e mobility

Presentato il Report “E-mobility Industry Survey”

Il 17-Febbraio-2022

Omar Imberti coordinatore del gruppo E-mobility di ANIE è intervenuto alla presentazione del report “E-mobility Industry Survey - La transizione della filiera della mobilità e il ruolo delle politiche industriali".

Presentato stamattina il Report “E-mobility Industry Survey – La transizione della filiera della mobilità e il ruolo delle politiche industriali” a cura di ANIE, Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica (ANFIA), Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori (Confindustria ANCMA) e Università degli Studi di Ferrara, moderato dal giornalista Massimo degli Esposti.

Il focus è stato quanto mai attuale: filiera automotive (impegnata nella transizione verso l’elettrificazione), riconversione delle professionalità e assetto industriale del comparto sono stati al centro della discussione.

E’ stato un’importante momento di dialogo con le istituzioni che ricoprono un ruolo chiave, insieme alle aziende coinvolte, in questo processo di riconversione.

Sono intervenuti:

  • Giliberto PICHETTO – Vice Ministro Ministero Sviluppo Economico
  • Andrea BIANCHI – Segretario Generale Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
  • Giorgio PRODI – Dipartimento di economia e management dell’Università di Ferrara
  • Fabrizia VIGO – Responsabile Relazioni Istituzionali ANFIA
  • Michele MORETTI – Responsabile settore moto e Relazioni Istituzionali ANCMA
  • Francesco NASO – Segretario Generale MOTUS-E

Per ANIE è intervenuto Omar IMBERTI, coordinatore del gruppo E-Mobility.

Imberti ha sottolineato come la mobilità tradizionale sia fortemente legata al mondo automotive, ma la nuova mobilità sostenibile e in particolare elettrica “allunga” la filiera aggiungendo nuovi player come il mondo delle infrastrutture di ricarica che ANIE rappresenta. “Questa survey è la dimostrazione del lavoro congiunto della filiera ormai imprescindibile. La riconversione di imprese e professionalità è possibile solo grazie ad un lavoro di squadra tra istituzioni e industria (in questa nuova e allargata configurazione)ha concluso Imberti.

Il webinar è disponibile sul canale YouTube

Scarica il Report