anie per industria 4 0

Voucher per la digitalizzazione

Il 16-Marzo-2018

Novità nella procedura esecutiva. Online l’elenco delle imprese ammissibili

Pubblicato sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico il Decreto direttoriale 14 marzo 2018 che modifica il Decreto direttoriale 24 ottobre 2014 relativamente all’iter amministrativo per l’assegnazione definitiva dei Voucher per la digitalizzazione delle PMI e alla conseguente erogazione delle agevolazioni.

In particolare, il nuovo decreto stabilisce che, ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni, le spese per digitalizzazione e ammodernamento tecnologico devono essere ultimate non oltre sei mesi dalla data di pubblicazione del provvedimento del MISE per la prenotazione del voucher. Rispetto al testo precedente, si specifica che i pagamenti devono essere effettuati prima della presentazione delle domande.

Le richieste di erogazione definitiva, le rinunce e le variazioni dell’impresa beneficiaria devono essere comunicate esclusivamente attraverso apposita procedura informatica.

Si prevede, inoltre, che la valutazione delle richieste da parte del MISE debba concludersi entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta di erogazione definitiva, con l’adozione del provvedimento che determina l’importo da erogare. Tale termine di 30 giorni si interrompe in caso di variazione significativa del progetto oppure di variazione dell’impresa beneficiaria. In tali casi, il MISE eroga l’importo solo a seguito di verifica della sussistenza dei requisiti soggettivi. A seguito dell’erogazione, il MISE svolge controlli a campione sui progetti realizzati. Le imprese ammesse che non presentato richiesta di erogazione definitiva entro 90 giorni dalla scadenza del termine di 6 mesi per l’ultimazione del progetto decadono dalle agevolazioni.

In allegato al Decreto direttoriale 14 marzo 2018 è riportato l’elenco, articolato su base regionale, delle imprese alle quali, subordinatamente all’esito positivo delle verifiche previste dalla normativa e della registrazione dell’aiuto nel Registro nazionale degli aiuti di Stato, risulta assegnabile il Voucher.

Con successivo provvedimento direttoriale sarà pubblicato l’elenco delle imprese per le quali le verifiche si saranno concluse positivamente, con l’indicazione dell’importo del Voucher assegnato. Tale importo sarà determinato sulla base delle risorse finanziarie stanziate dalla norma istitutiva dell’intervento e di quelle che eventualmente si renderanno disponibili a seguito di approfondimenti in corso di svolgimento.