ricerca e innovazione

XIII Giornata della Ricerca Le Tecnologie ANIE per la sostenibilità

Il 10-Dicembre-2014

Il 10 dicembre 2014 si è svolta a Milano presso il Palazzo delle Stelline la XIII edizione della Giornata della Ricerca ANIE dedicata quest’anno al tema “Le tecnologie ANIE per la sostenibilità”.

Nell’ultimo decennio sono mutate radicalmente le sfide sociali ed economiche a cui le Istituzioni nazionali e comunitarie si trovano a dover dare risposta e allo stesso tempo  l’innovazione tecnologica ha aperto nuove frontiere della domanda, rendendo disponibili nuove applicazioni, anche nei settori più tradizionali.

In questo contesto, le priorità in tema di innovazione che sono emerse a livello europeo e che si sono concretizzate all’interno del nuovo Programma Quadro alla ricerca Horizon 2020 mirano a sostenere in Europa una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva. In questo quadro le principali componenti dello sviluppo sostenibile individuate a livello comunitario inglobano la dimensione economica, sociale e ambientale.

La Giornata della Ricerca ANIE si è articolata nella presentazione  delle più innovative tecnologie per la sostenibilità di cui è espressione l’industria elettrotecnica ed elettronica italiana. Le tecnologie elettrotecniche ed elettroniche rappresentate da ANIE  sono alla base del percorso che porta a una crescente sostenibilità.

IMG_1413La Giornata della Ricerca ANIE

La seconda parte dell’evento è stata invece dedicata al confronto fra l’industria fornitrice di tecnologie e i principali stakeholder coinvolti, nell’ambito dell’attività di innovazione, nel percorso di costruzione di un’economia più sostenibile.

La Tavola Rotonda moderata da Pierantonio Palerma Direttore Editoriale di Selezione di Elettronica ha visto la partecipazione, oltre a Pietro Palella Vice Presidente ANIE per la Ricerca e l’Innovazione, di Luca Pagetti Gruppo Intesa Sanpaolo, Francesco Laera Rappresentanza a Milano della Commissione europea e Armando De Crinito Regione Lombardia.

Nella colonna a lato sono disponibili gli Atti della Giornata