education

CNEL: TAVOLO MISMATCH E TRANSIZIONI

Analisi del mismatch nel mercato del lavoro e possibili soluzioni

Lo scorso 01 marzo si sono svolti al CNEL i lavori conclusivi del tavolo “Mismatch e transizioni”, tavolo che da marzo a dicembre 2022 ha cercato di ricostruire il fenomeno e le possibili soluzioni ed a cui hanno partecipato 15 grandi aziende per 22 audizioni con oltre 100 manager, esperti e professionisti coinvolti.

Nell’allegato “Mismatch e transizioni. Il lavoro, la formazione e il raccordo tra domanda e offerta” la fotografia scattata da Unioncamere mette a fuoco l’ evoluzione temporale delle assunzioni programmate dalle imprese; i tempi necessari a trovare la figura professionale ricercata; le principali motivazioni del mismatch; le entrate di difficile reperimento per grande gruppo professionale e per titolo di studio nel periodo 2019-2022; le leve usate dalle imprese per affrontare il problema del mismatch; i canali di selezione utilizzati dalle imprese per la ricerca di personale; previsioni demografiche e conseguenze sull’occupazione.

Nell’allegato “mismatch nel mercato del lavoro” la sintesi della ricerca svolta dal CNEL con in evidenza alcune criticità, i segnali positivi, le priorità su cui lavorare e un possibile piano di azioni.