Ricerca, Sviluppo, Innovazione e Design
Il 19-Giugno-2020Firmato il decreto attuativo che disciplina i nuovi crediti di imposta
È in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale l’atteso decreto ministeriale del nuovo credito d’imposta R&S&I introdotto dall’articolo 1, commi 198–207, L. 160/2019 (c.d. Legge di Bilancio 2020), provvedimento a cui era demandata in particolare la definizione del perimetro applicativo della disciplina valevole per gli investimenti effettuati nel periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31.12.2019.
Il decreto definisce quali attività siano da considerarsi:
- di ricerca e sviluppo premiate con credito d’imposta al 12% delle spese agevolabili nel limite massimo di 3 milioni di euro (art. 2)
- di innovazione tecnologica premiate con credito d’imposta al 6% delle spese agevolabili nel limite massimo di 1,5 milioni di euro (art. 3)
- di design e ideazione estetica premiate con credito d’imposta al 6% delle spese agevolabili nel limite massimo di 1,5 milioni di euro (art. 4)
Individua inoltre, nell’ambito delle attività di innovazione tecnologica, quali siano gli obiettivi di innovazione digitale 4.0 e gli obiettivi di transizione ecologica rilevanti per la maggiorazione dal 6% al 10% dell’aliquota del credito d’imposta (articolo 5).
Vengono determinate, infine, le spese ammissibili al credito d’imposta e la documentazione necessaria per beneficiarne (art. 6).
Per maggiori informazioni: