innovazione

Attività del CTI

Il CTI ha realizzato il suo programma di attività basandosi anche su una survey diffusa a cavallo dell’estate 2022 e i cui risultati sono scaricabili da queste pagine.

Il CTI ha lo scopo di informare le imprese sull’evoluzione degli strumenti disponibili per l’innovazione sia a livello nazionale che europeo. Il portale ANIE assieme ad alcune comunicazioni mirate e a una newsletter trimestrale assolvono questo compito. La sintesi in termini di comunicazione avviene invece attraverso l’organizzazione dell’annuale Giornata dell’Innovazione.

Un servizio diretto viene erogato attraverso lo sportello ricerca che grazie alla collaborazione con Astolfi spa permette alle imprese ANIE di avvalersi di una consulenza gratuita in merito alla partecipazione a progetti finanziati di ricerca. I consulenti affiancano le aziende dall’analisi dell’idea progettuale fino alla scrittura e presentazione del progetto.

Sono previste iniziative per stimolare il trasferimento tecnologico e l’open innovation e la sigla di protocolli d’intesa con altri stakeholder quali enti di ricerca, università per facilitare la partecipazione ai progetti finanziati.