focus_post

CYBER 4.0, contributi a fondo perduto per progetti di innovazione tecnologica

Il 15-Maggio-2024

Pubblicato il Bando 1/2024 di Cyber 4.0, che finanzia progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale

CYBER 4.0 è il partenariato pubblico-privato costituito per gestire il Centro di Competenza ad alta specializzazione sulla cybersecurity promosso e finanziato dal MIMIT – Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Con il bando recentemente pubblicato, CYBER 4.0 intende supportare la realizzazione di progetti volti ad aumentare la maturità tecnologica o TRL di soluzioni innovative per il miglioramento di prodotti, processi e servizi altamente innovativi nell’ambito delle seguenti aree tematiche: Cybersecurity Core; Space; Health; Automotive.

Beneficiari

Imprese di qualsiasi dimensione, anche in partenariato, costituite e iscritte al Registro Imprese e non identificabili come “imprese in difficoltà”. Le Università e gli Organismi di Ricerca possono partecipare alle proposte progettuali esclusivamente come fornitori di beni e servizi nell’ambito di collaborazioni di ricerca, ricerca contrattuale e servizi di consulenza.

Per i progetti ammessi al finanziamento e svolti in Raggruppamento, il partenariato deve essere formalizzato mediante la costituzione di: ATS o ATI oppure altra forma di coordinamento di natura contrattuale equipollente in uso nello Stato italiano redatta per atto pubblico notarile.

Dotazione

L’importo complessivo delle risorse stanziate per questo bando è pari a euro 2.500.000 così suddivisi per area tematica:

  1. Cybersecurity Core: euro 1.000.000
  2. Space: euro 500.000
  3. Health: euro 500.000
  4. Automotive: euro 500.000

Interventi ammissibili

Il bando intende supportare la realizzazione di progetti in ciascuna delle seguenti aree tematiche e filoni di ricerca:

  1. Cybersecurity Core: 1) Intelligenza artificiale, 2) Blockchain, 3) Crittografia e applicazioni.
  2. Space: 1) Protezione di risorse critiche, 2) Protocolli di comunicazione satellitari sicuri, 3) Sfruttamento dei dati satellitari.
  3. Health: 1) Protezione dei dati, 2) Tecnologie sicure per la telemedicina, 3) Anticontraffazione nel settore farmaceutico.
  4. Automotive: 1) Sicurezza del veicolo, 2) Sicurezza del software e delle stazioni di ricarica, 3) Sicurezza della persona.

I progetti, inoltre, dovranno partire da un TRL pari almeno a 5 e raggiungere, al termine delle attività, un livello superiore (da 7 a 9)rispettando il “Principio DNSH – Do No Significant Harm“.

Spese ammissibili

  • costi di personale: ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario, nella misura in cui vengano impiegati nel progetto;
  • costi relativi a strumentazione e attrezzature, relativi consumabili e costi dei materiali, nella misura e per il periodo in cui vengano utilizzati per il progetto. Sono ammissibili le spese per il leasing di strumentazione e attrezzature;
  • costi per collaborazioni e consulenzeper ricerca, sviluppo e innovazione con soggetti pubblici e privati;
  • costi per l’acquisto di brevetti o licenzeacquisiti a normali condizioni di mercato;
  • costi per i servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto;
  • spese generalicalcolate nella misura forfettaria del 15% dei costi di personale.

L’ammissibilità delle spese decorre dalla data di inizio lavori. Le proposte dovranno utilizzare una o più tecnologie sulle quali il Competence Center CYBER 4.0 abitualmente opera e/o utilizzare competenze di CYBER 4.0, includendo CYBER 4.0 come fornitore di servizi e per un importo pari almeno al 20% dei costi totali di progetto.

Le proposte progettuali devono prevedere attività con una durata non superiore a 12 mesi (prorogabili di altri 3) a partire dalla data ufficiale di inizio progetto.

Agevolazione

  • Ricerca industriale: 70% Micro e Piccole imprese, 60% Medie imprese, 50% Grandi imprese
  • Sviluppo sperimentale: 45% Micro e Piccole imprese, 35% Medie imprese, 25% Grandi imprese
  • Regime: GBER art. 25.

Il contributo a fondo perduto erogabile sarà non superiore ad euro 400.000 per i progetti rientranti nell’area tematica Cybersecurity Core e non superiore ad euro 300.000 per i progetti rientranti nelle altre aree tematiche, indipendentemente dal numero di proponenti.

Presentazione e valutazione della domanda

La domanda di presentazione dei progetti deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante o dal suo procuratore speciale e inviata via PEC all’indirizzo cyber4.0@pec.it entro le ore 14.00 del 30 maggio 2024, allegando la modulistica indicata nel bando. I criteri di valutazione delle proposte progettuali si ispirano a quelli del Programma Quadro per la Ricerca Europea, e si articolano quindi in Qualità scientifica e tecnologica, Impatto e Implementazione.