focus

Transizione 5.0

Misure a sostegno della sfida green e digitale delle imprese italiane

Il Piano Transizione 5.0 viene istituito con DL 2 marzo 2024, n. 19, recante ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del PNRR.

Le risorse stanziate sono pari a 6,3 miliardi di euro e si aggiungono ai 6,4 miliardi già previsti dalla Legge di Bilancio 2024, per un totale di circa 13 miliardi nel biennio 2024-2025 a favore della transizione digitale e green delle imprese italiane.

L’agevolazione viene concessa sotto forma di credito di imposta alle imprese che effettuano negli anni 2024 e 2025 nuovi investimenti in strutture produttive sul territorio nazionale nell’ambito di progetti di innovazione da cui consegue una riduzione dei consumi energetici, attraverso il seguente processo:

 a) COMUNICAZIONE PREVENTIVA

Per la prenotazione del credito d’Imposta le imprese inviano una Comunicazione Preventiva, corredata dalla Certificazione ex-ante, tramite la Piattaforma Informatica «Transizione 5.0» accessibile SPID dall’Area Clienti del sito istituzionale del GSE.

 

Le comunicazioni preventive inviate saranno valutate e gestite dal GSE secondo l’ordine cronologico di invio, verificando esclusivamente il corretto caricamento sulla Piattaforma informatica dei dati e la completezza dei documenti e delle informazioni rese e il rispetto del limite massimo dei costi ammissibili per singola impresa Beneficiaria per anno.

b) COMUNICAZIONE DI EFFETTUAZIONE DEGLI ORDINI

Entro 30 gg dalla conferma del credito prenotato (ricevuta di conferma) l’impresa trasmette una Comunicazione relativa all’effettuazione degli ordini accettati dal venditore con pagamento a titolo di acconto, in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione dei beni di cui agli allegati A/B e impianti di autoproduzione.

 

Nell’ambito delle predette attività operative, il GSE è tenuto a verificare esclusivamente il corretto caricamento dei dati, nonché la completezza dei documenti e delle dichiarazioni rese.

c) COMUNICAZIONE DI COMPLETAMENTO

A seguito del completamento del progetto di innovazione l’impresa trasmette una Comunicazione di completamento, corredata dalla Certificazione ex-post, contenente le informazioni necessarie ad individuare il progetto di innovazione completato.

Nell’ambito delle predette attività operative, il GSE è tenuto a verificare esclusivamente il corretto caricamento dei dati, nonché la completezza dei documenti e delle dichiarazioni rese.



requisiti di accesso certificatori abilitati cumulabilità documenti e link sportello 5.0 notizie