CHIPS POWERING THE FUTURE – Microelettronica: intelligenza e potenza che fanno funzionare il mondo
Il 28-Novembre-2024Evento di orientamento dedicato agli studenti delle superiori, organizzato da ANIE Federazione e UMANA nell'ambito della fiera JOB&ORIENTA a Verona
La seconda edizione della giornata di orientamento dedicato agli studenti delle scuole superiori “CHIPS POWERING THE FUTURE – Microelettronica: intelligenza e potenza che fanno funzionare il mondo” si è tenuta il 28 novembre scorso alla Fiera di Verona nell’ambito della manifestazione Job&Orienta.
L’evento è stato un’occasione per gli studenti presenti di ascoltare le storie di giovani professionisti, laureati in discipline tecnico-scientifiche e tirocinanti di Istituti Tecnici Superiori, ma anche un’opportunità per comprendere come le loro scelte educative nel campo STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) gli abbiano fornito gli strumenti per intraprendere carriere di successo presso aziende di prestigio.
Con questo evento ANIE intende orientare i giovani verso un percorso post diploma in ambito tecnico scientifico, mettendo in luce le opportunità professionali e di crescita che queste discipline possono offrire. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di fornire agli studenti gli strumenti e le informazioni necessari per orientarsi al meglio nel mondo del lavoro, stimolando la curiosità per le discipline scientifiche e tecnologiche.
A guidare il dibattito con i giovani testimonial è stato Andrea Galeazzi, youtuber e divulgatore tecnico-scientifico con oltre 1 milione di follower, che ha stimolato la curiosità degli studenti e li ha guidati nella scoperta delle motivazioni e delle sfide affrontate dai testimonial.
Hanno condiviso la loro esperienza in azienda Matteo Bocchi, STMicroelectronics; Lorenzo Labella, Logika Control; Marco Longoni, STMicroelectronics; Gioele Mombelli, Infineon; ciascuno di loro ha presentato un’applicazione pratica in cui sono stati direttamente coinvolti. I diplomandi ITS – Vittorio Montresor, ITS Meccatronico Veneto di Verona; Davide Pignata, ITS Alto Adriatico di Pordenone; Enrico Simionato, ITS Mario Volpato, Padova hanno invece potato la loro testimonianza del tirocinio in azienda, previsto a completamento del loro percorso formativo.
All’evento hanno inoltre partecipato: Renato Martire, Vicepresidente di Federazione ANIE con delega Innovazione e Education e Raffaella Caprioglio, Presidente di Umana Spa.
Video completo dell’evento: https://youtu.be/Mv2BySK19NY?si=39-v-lmwBsH9QLNK