DL PNRR, al via Transizione 5.0: 6,3 miliardi per la sfida green e digitale delle imprese
Il Consiglio dei Ministri dello scorso 26 febbraio ha approvato il Decreto Legge PNRR che per il biennio 2024-2025 mette a disposizione delle aziende risorse complessive per 13 miliardi di euro.
Nel Consiglio dei Ministri dello scorso 26 febbraio è stato approvato il decreto-legge PNRR che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0” (Articolo 41). Il programma mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta.
Il Piano prevede risorse pari a 6,3 miliardi di euro, che si aggiungono ai 6,4 miliardi già previsti dalla legge di bilancio, per un totale di circa 13 miliardi nel biennio 2024-2025 a favore della transizione digitale e green delle imprese italiane.
Il decreto-legge sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale entro la prossima settimana e dovrà poi essere convertito in legge nei sessanta giorni successivi. Per la sua applicazione occorrerà attendere un successivo decreto attuativo del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Per maggiori dettagli si rimanda al comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n.71