Innovazione
Innovare per crescere
Cosa vuol dire innovare?
Per innovazione si intende l’introduzione di nuove modalità di progettazione, di produzione o vendita di beni o servizi; significa fondamentalmente creare un cambiamento positivo nello stato di cose esistente o, in relazione significato letterale della parola, alterare l’ordine delle cose stabilite per far cose nuove.
I Soci di Anie sono in forte prevalenza piccole e medie imprese (77% della base associativa) e hanno una predisposizione per l’Innovazione tipica di questa dimensione d’azienda e della cultura imprenditoriale italiana.
Le grandi aziende hanno poi una naturale vocazione all’innovazione e una organizzazione che permette di avere persone dedicate e in grado di sviluppare anche attività più strutturate che sfociano in progetti di ricerca e sviluppo.
A questi aspetti si aggiungono le grandi transizioni che stanno modificando profondamente i prodotti e i processi e in particolare la transizione digitale che è elemento abilitante imprescindibile per l’Innovazione.
Da qui nasce la necessità per una Federazione come ANIE di dedicare una attività specifica per supportare tutte le imprese innovative e quelle che decidono di investire sulla ricerca. Nasce quindi il Comitato Tecnico Innovazione (CTI) che raccoglie i rappresentanti esperti delle associazioni di ANIE per creare un network di competenze e dei servizi utili ai soci e necessari per poter portare le posizioni ANIE sui tavoli dei decision maker.