osservatorio europa

Finanziamenti UE a sostegno dell’ambiente

La Commissione europea investirà 63,8 milioni in tutta la UE

La Commissione europea investirà 63,8 milioni di euro per sei “progetti integrati” nell’ambito del programma LIFE per l’ambiente. Questi progetti sono stati introdotti per implementare la legislazione ambientale su ampia scala ed incrementare l’efficacia dei finanziamenti per i piani elaborati a livello regionale, multi-regionale o nazionale. Infatti, la Commissione mira a supportare gli Stati membri nel rispetto della legislazione UE, anche attraverso una serie di finanziamenti in quattro aree chiave: natura, aria, acqua, e rifiuti.

I progetti selezionati hanno un budget totale di 108,7 milioni di euro, di cui 63,8 finanziati dalla UE, ai quali è possibile aggiungere altri finanziamenti provenienti dai fondi europei per l’agricoltura e regionali.

I progetti finanziati sono 6 e si distinguono in:

  • progetti integrati per preservare la natura (Belgio, Finlandia e Italia)
  • progetti ingrati per la realizzazione di piani per la gestione dei bacini idrografici (Germania e Regno Unito)
  • progetti integrati per la realizzazione di piani di qualità dell’aria (Polonia)

Nello specifico, i progetti che mirano a preservare la natura hanno un budget combinato di 56,3 milioni di euro, di cui 33 finanziati dall’Unione europea, a cui è possibile aggiungere 393 milioni di euro di finanziamenti complementari, sfruttando gli altri fondi europei disponibili, per esempio quelli relativi alla gestione delle riserve naturali (Natura 2000 Network).

I progetti integrati per la realizzazione dei piani di gestione dei bacini idrografici e di qualità dell’aria godono, invece, di un budget combinato di 52,4 milioni euro, di cui 30,4 finanziati dall’Unione europea. L’utilizzo coordinato con altri fondi, potrebbe portare a circa un miliardo di finanziamenti complementari.