eventi e fiere

ANIE a Expo 2015

ANIE ha partecipato all'Esposizione Universale “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, la grande sfida che l’Italia ha raccolto in occasione di EXPO 2015.

EXPO 2015

Dal 1 maggio al 31 ottobre il nostro Paese ha avuto l’occasione di esibirsi su un palcoscenico internazionale unico, con il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione.

L’Expo è stata la vetrina per raccontarsi al mondo, l’occasione per ribadire l’orgoglio nazionale e il luogo in cui tutti gli operatori hanno potuto valutare le occasioni di business nei diversi Paesi.

PERCHE’ ANIE  HA PARTECIPATO A EXPO 2015

Il tema scelto da EXPO ha rappresentato una grande opportunità di promozione della filiera italiana dell’industria alimentare per tradizione un’eccellenza del made in Italy, che attiva molteplici settori industriali collegati, a monte e a valle.

In questo contesto EXPO ha costituito un momento privilegiato anche per approfondire e far conoscere agli operatori italiani ed esteri l’apporto delle tecnologie rappresentate da ANIE nell’intera filiera alimentare. Si tratta infatti di tecnologie abilitanti che, grazie all’elevato grado di innovazione in grado di esprimere, forniscono soluzioni energicamente efficienti, sostenibili e sicure per una migliore qualità della vita e per un utilizzo razionale delle risorse.

Le tecnologie elettrotecniche ed elettroniche coinvolte nel processo di trasformazione alimentare sono variegate e spaziano dai sistemi e soluzioni più legati all’efficienza energetica dell’industria, alla tracciabilità, al packaging, ai sistemi di controllo e processo, alla sensoristica. Le tecnologie ANIE accrescono l’efficienza dei processi di trasformazione industriale in termini di riduzione degli sprechi, efficientamento della catena del valore e flessibilità della produzione e migliorano la competitività del prodotto finito, garantendo sicurezza e tracciabilità.

Ugualmente importante è la filiera alimentare cosiddetta a “chilometro zero”, un sistema dove le tecnologie ANIE possono esprimersi su diversi fronti, primi tra tutti l’approvvigionamento energetico, con l’impiego di fonti energetiche rinnovabili, e i sistemi di telecontrollo del sistema idrico.

Nella convinzione che l’Esposizione Universale di Milano e gli eventi ad essa collegati costituissero una opportunità imperdibile per le sue aziende, ANIE ha aderito al progetto Expo di Confindustria, in qualità di Federazione partner.

Wildcard SSL
Wildcard SSL