covid 19 aggiornamenti attivita internazionali

Iniziative ICE Agenzia di sostegno alle Imprese

A seguito della situazione di emergenza correlata al diffondersi del virus Covid-19, ICE Agenzia è tempestivamente intervenuta a favore delle imprese definendo misure di impatto immediato e agevolazioni per mantenere sempre vivo il supporto sul business internazionale.

In considerazione della complessa congiuntura economica, aggravata dall’emergenza sanitaria, ICE Agenzia ha implementato una nuova policy a favore della maggiore gratuità dei servizi, sempre con l’obiettivo fermo di incrementare il numero delle imprese esportatrici.

Di seguito si sintetizzano le misure adottate da ICE Agenzia per le imprese:

CATALOGO SERVIZI ICE AGENZIA 2020
A partire dal 1° aprile 2020 è in vigore il nuovo Catalogo Servizi di ICE Agenzia, che si declina in due sezioni:

  • Servizi per Conoscere: servizi gratuiti per avviare ed approfondire la conoscenza dei mercati esteri, di interesse soprattutto per le Piccole e Medie Imprese.
  • Servizi per Crescere: servizi personalizzati ad alto valore aggiunto volti a sviluppare il business nel mondo, tra cui: ricerca clienti e partner esteri, ricerca investitore estero, utilizzo strutture ICE (per tre giorni all’anno).

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di ICE Agenzia al seguente link:
CATALOGO SERVIZI ICE AGENZIA 2020

L’Area Internazionalizzazione di ANIE offre piena disponibilità per un’assistenza personalizzata nell’accesso ai servizi erogati da ICE Agenzia. Contattaci ai seguenti riferimenti:
E-mail: internazionale@anie.it
Cell.: 335 1203961 (Mariarosaria Fragasso) – 335 7838965 (Alice Bertazzoli)


MISURE STRAORDINARIE DI SOSTEGNO 2020 PER LE IMPRESE DURANTE L’EMERGENZA COVID-19
ICE ha previsto l’annullamento dei costi di partecipazione alle iniziative promozionali delle imprese italiane. Tra le misure di sostegno adottate:

  • annullamento delle quote di partecipazione già fatturate da ICE Agenzia per la partecipazione alle iniziative promozionali con svolgimento a partire dal 1° febbraio 2020 fino al 31 marzo 2021;
  • rimborso delle spese già sostenute per la partecipazione alle iniziative sopra descritte per un tetto massimo pari a € 6.000 ad azienda per quelle dei settori agroalimentare e beni di consumo, e a €10.000 ad azienda per quelle del comparto beni strumentali;
  • un modulo espositivo allestito offerto gratuitamente in tutte le manifestazioni organizzate da ICE Agenzia che si svolgeranno nel periodo marzo 2020 – marzo 2021;
  • partecipazione a titolo gratuito per le altre attività, quali seminari, workshop, incoming, ecc.

Maggiori approfondimenti sono disponibili sul sito di ICE Agenzia al seguente link:
MISURE STRAORDINARIE DI SOSTEGNO ICE 2020

Per ulteriori informazioni o per ricevere assistenza sulla procedura di accesso alle misure di rimborso di ICE Agenzia (modalità di richiesta, dettaglio delle spese rimborsabili, modulistica da compilare, ecc.) si invitano le imprese a contattare l’Area Internazionalizzazione di ANIE che resta a disposizione ai seguenti riferimenti:
E-mail: internazionale@anie.it
Cell.: 335 1203961 (Mariarosaria Fragasso) – 335 7838965 (Alice Bertazzoli)