ambiente energia

Iniziativa di ENEA, con il supporto di Confindustria, per conoscere la filiera dell’efficienza energetica

Elaborato un questionario per le imprese che offrono prodotti e servizi per l’efficienza e il risparmio energetico. L’esito dell’indagine sarà inserito nel prossimo Rapporto Annuale per l’Efficienza Energetica 2011.

Enea, con l’attivo supporto del Sistema Confindustriale, ha elaborato un questionario – rivolto alle imprese – con l’obiettivo di svolgere un’analisi del settore industriale dedicato all’offerta di prodotti (sistemi, componenti e tecnologie) per l’efficienza ed il risparmio energetico. L’elaborazione e l’analisi dei dati saranno effettuate da Enea ed i risultati, condivisi con Confindustria, saranno inclusi nel prossimo Rapporto Annuale per l’Efficienza Energetica 2011.

L’iniziativa si inquadra nel protocollo d’intesa Confindustria ed Enea, siglato il 12 luglio 2010, con il quale ha preso avvio un progetto finalizzato all’analisi dei comparti industriali impegnati nell’offerta di prodotti e servizi per l’efficienza energetica.

Di rilievo l’opportunità di dare seguito al questionario, grazie al quale l’analisi ed il successivo monitoraggio della filiera industriale del settore potranno diventare importanti strumenti di indirizzo delle scelte di politica industriale per il risparmio energetico, al fine di garantire la competitività del sistema imprenditoriale italiano nel quadro di uno sviluppo economico sostenibile.

Il questionario on-line va compilato, entro il 30 novembre 2012, seguendo le seguenti istruzioni:

1.        accedere alla pagina di Info Energia di Confindustria (
http://www.confindustria.it/Aree/hpENR.nsf/hp?readForm);
2.        cliccare sul banner che rimanda al sito Enea; 
3.        operare la registrazione (Nome, Cognome, email e domanda di sicurezza);
4.        tornare sul programma di posta elettronica ed aprire il messaggio che ha come mittente “ENEA per Confindustria” e come oggetto “Conferma registrazione all’indagine on line Enea per Confindustria” (nella email sarà allegato un link dal quale poter scaricare il questionario in pdf per facilitare la raccolta dei dati che dovranno essere inseriti on line);
5.        compilare il questionario on line.

Successivamente un messaggio confermerà l’avvenuto salvataggio del questionario compilato e sarà possibile stampare le risposte al questionario.