osservatorio europa

Nuove norme europee per il mercato interno

Il Consiglio europeo ha adottato nuove norme su dispositivi di protezione individuale, apparecchi a gas e impianti a fune

Il Consiglio europeo ha aggiornato le norme del mercato interno relative ai dispositivi di protezione individuale, agli apparecchi a gas e agli impianti a fune per aumentare la sicurezza dei consumatori e garantire una concorrenza equa fra le imprese. L’obiettivo è quello di migliorare la vigilanza del mercato da parte delle autorità pubbliche senza imporre all’industria oneri e costi superflui.

  • Dispositivi di protezione individuale

Il nuovo regolamento aggiorna le norme, attualmente in vigore, della direttiva 89/686/CEE, che stabilisce i requisiti di salute e sicurezza e le procedure di valutazione della conformità che i fabbricanti sono tenuti a rispettare.
Le nuove norme si applicano a ogni singolo prodotto destinato a essere immesso e/o a essere messo in servizio nel mercato dell’UE per la prima volta e tra gli esempi si possono annoverare: dispositivi per la protezione della testa, delle orecchie, degli occhi (caschi, copri orecchie, occhiali), per la protezione respiratoria (maschere antigas e antipolvere), per la protezione del corpo (indumenti protettivi contro sostanze chimiche, attrezzature da motociclista e gilet ad alta visibilità), per la protezione delle mani, delle gambe, dei piedi (guanti da giardinaggio, ginocchiere, calzature di sicurezza). Nel campo di applicazione del nuovo regolamento rientrano i guanti da forno, ma non i guanti per rigovernare per uso privato.

  • Apparecchi a gas

Il nuovo regolamento aggiorna le norme, attualmente in vigore, della direttiva apparecchi a gas (2009/142/CE), le quali si applicano agli apparecchi destinati a essere immessi nel mercato dell’UE e/o messi in servizio per la prima volta. Inoltre, il regolamento mira a garantire che gli apparecchi a gas e i relativi accessori rispettino i requisiti a livello UE, relativi a un elevato livello di tutela della salute e della sicurezza di persone, animali domestici e beni, nonché un utilizzo razionale dell’energia.
Apparecchi a gas tipici comprendono caldaie, cucine/forni/barbecue e funghi riscaldatori a gas.

  • Impianti a fune

Il nuovo regolamento sostituisce la direttiva 2000/9/CE e si applica a impianti costruiti e messi in servizio a decorrere dal 3 maggio 2004, prescrivendo i requisiti di conformità in materia di sicurezza, ambiente e mercato.
Tra i principali tipi di impianti a fune sono presenti: funicolari, cabinovie, seggiovie, teleferiche, funitel, sciovie e impianti combinati composti da diversi tipi di impianti a fune.