servizi

Normativa e legislazione tecnica

Legislazione nazionale e comunitaria di prodotto o di processo e normativa tecnica di prodotto

Normativa e legislazione tecnica sono elementi imprescindibili per le imprese che sviluppano, producono o commercializzano prodotti, apparecchiature, componenti e sistemi elettrici ed elettronici. L’adeguata conoscenza di leggi e norme di riferimento è un fattore determinante per una corretta immissione sul mercato; allo stesso modo contribuire proattivamente all’evoluzione dei processi che generano tali strumenti e alla finalizzazione degli stessi può essere determinante per favorire l’evoluzione e la creazione di mercati.

L’area Ambiente e Tecnico Normativa, affianca e supporta i soci nel percorso di conoscenza e approfondimento sopra delineato; effettua un monitoraggio costante e partecipa attivamente allo sviluppo o alla revisione delle principali Direttive comunitarie di prodotto e di sistema, quali la Direttiva di Bassa Tensione, quella di Compatibilità Elettromagnetica, Macchine ed altre, formulando contributi da presentare alle istituzioni europee; informa le Aziende associate sui termini di tempo fissati per l’entrata in vigore e sulle modalità di applicazione; segue la trasposizione dei testi europei nella legislazione nazionale, elaborando posizioni condivise da supportare presso il legislatore nazionale.

Allo stesso modo si articola l’impegno sul fronte della normazione tecnica, attraverso la partecipazione attiva a comitati ed organi tecnici dei due principali organismi di normazione nazionali (CEI ed UNI), europei (CENELEC e CEN) ed internazionali (IEC). Altrettanto rilevante il coordinamento delle considerevoli delegazioni di ANIE presso gli enti di normazione, delegazioni costituite da funzionari associativi e associati, alla luce di evoluzioni in campo normativo che sempre più richiedono approccio e visione di sistema.

Sul fronte europeo, rilevante è la collaborazione operativa con la staff tecnico di Orgalime, l’Associazione europea che rappresenta l’industria elettrica, elettronica e meccanica, di cui ANIE è socio, nella quale facciamo convergere le istanze elaborate a livello nazionale, con l’obiettivo di fare sistema presso le istituzioni europee e dare forza alle richieste delle imprese.

Nell’area della certificazione sono seguiti con particolare attenzione i lavori dei vari organismi, facendo parte dei rispettivi Comitati di Certificazione, sia per la certificazione di prodotto (IMQ, CESI, ACAE), sia per quella di sistema (CSQ, RINA).