osservatorio europa

15-19 giugno 2015: Settimana europea dell’energia sostenibile.

L’area ambiente della Commissione europea ha organizzato a Bruxelles dal 15 al 19 giugno 2015 la decima edizione della Settimana europea dell'energia sostenibile.

L’evento riunirà autorità pubbliche, agenzie per l’energia, organizzazioni di ricerca, ONG, aziende e consumatori privati per condividere le migliori pratiche, ispirare nuove idee e costruire alleanze per contribuire a soddisfare gli obiettivi energetici e climatici dell’UE.

 Si può partecipare alla manifestazione in diversi modi, per esempio:

  • competere per i “ Sustainable Energy Europe Awards”;
  • organizzare un Energy Day nel corso del mese di giugno o
  • partecipare alla Conferenza di Bruxelles.

Per quanto riguarda i “Sustainable Energy Europe Awards”, il concorso premierà progetti innovativi in tre categorie: energie rinnovabili; efficienza energetica e Città, comunità e regioni. Le iscrizioni sono ufficialmente aperte e il termine per iscriversi scade il 28 febbraio 2015.

Per quanto riguarda l’Energy Day, esso è stato pensato come un evento non-for-profit, che può comprende attività, progetti, mostre, esposizioni, spettacoli, visite guidate, giornate porte aperte, workshop, campagne mediatiche e concerti per  promuovere l’energia sicura, pulita ed efficiente.

Possono organizzare un Energy Day: enti pubblici locali e regionali; imprese private, organizzazioni imprenditoriali, camere di commercio; associazioni, gruppi di cittadini, ONG, scuole, centri educativi e di ricerca

Per partecipare alla Settimana europea dell’energia sostenibile è possibile contattare l’Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese (EASME), che coordina il progetto e lavora in stretta collaborazione con la direzione generale per l’Energia della Commissione europea .

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata della Commissione europea.