normativa e legislazione tecnica

23 settembre 2014: Seminario Tecnico “I quadri elettrici di bassa tensione – La nuova norma CEI EN 61439-1”

Dal 1 novembre 2014 scadrà l’applicabilità della Norma CEI EN 60439-1 - Regole generali - che andrà ad essere definitivamente sostituita dalla CEI EN 61439-1 A tal proposito ANIE organizza presso la propria sede di Milano (via Lancetti 43) un seminario a numero chiuso su “I quadri elettrici di bassa tensione - La nuova norma CEI EN 61439-1”.

Scopo del corso è offrire a installatori, costruttori, progettisti e verificatori di quadri elettrici BT tutte le novità della nuova serie di norme CEI EN 61439 in un puntuale confronto con le precedenti norme CEI EN 60439, di prossima sostituzione dopo un periodo di sovrapposizione.

Relatori qualificati, quali il Presidente del comitato CEI, ing. Costantino Passera e il responsabile dell’area tecnica del comparto Energia di ANIE, ing. Francesco Iannello, daranno tutti gli strumenti necessari per una corretta progettazione, installazione, realizzazione e verifica dei quadri elettrici conformi alla nuova norma.

I temi principali che saranno affrontati e approfonditi sono le nuove prescrizioni delle parti -1 (Regole generali) e -2 (Quadri di potenza) della CEI EN 61439.

Inoltre verrà proposta una panoramica sulle altri parti della Norma, ovvero: -3 (Quadri destinati ad essere utilizzati da persone comuni), -4 (Quadri per cantiere), -5 (Quadri di distribuzione in reti pubbliche), -6 (Condotti sbarre), -7 (Quadri per applicazioni particolari come marina, campeggi e sistemi di ricarica dei veicoli elettrici).

In chiusura del corso verrà fatto un accenno introduttivo alla “Guida alla normativa applicabile ai quadri elettrici di bassa tensione e riferimenti legislativi”, in preparazione da parte del CEI.

Scarica il programma e iscriviti on line sul sito Elettronet

Per conoscere l’offerta formativa di Federazione ANIE accedi alla pagina dedicata.