8 per mille per l’edilizia scolastica. Approvato dalla Camera il decreto fiscale.
Istituita un'apposita sezione del Fondo unico per l'edilizia scolastica per la messa in sicurezza e riqualificazione energetica degli edifici scolastici pubblici.
Venerdì 6 dicembre la Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili – “Decreto Fiscale”. L’articolo 58- octies istituisce un’apposita sezione del Fondo unico per l’edilizia scolastica per la messa in sicurezza e riqualificazione energetica degli edifici scolastici pubblici.
Sarà quindi possibile, a partire dalla dichiarazione dei redditi 2019, destinare una quota delle risorse dell’8 per mille destinato allo Stato ad una tra le cinque tipologie di intervento previste tra cui ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico degli immobili adibiti all’istruzione scolastica di proprietà pubblica (Stato, enti locali territoriali).
A fissare le regole di esercizio dell’opzione sarà direttamente l’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del direttore che approva ogni anno le istruzioni e il modello di dichiarazione 730. La misura punta anche a superare l’effetto deroga sulla destinazione delle risorse. Non sarà infatti possibile derogare alle scelte dei cittadini destinando le risorse ad altre finalità.