Sistemi di gestione per la qualità: UNI EN ISO 9000:2015
Pubblicata in italiano la UNI EN ISO 9000:2015
La norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015 ritira e sostituisce la UNI EN ISO 9001:2008 ed è disponibile anche in lingua italiana presso UNI. La norma attuale descrive i concetti fondamentali e i principi della gestione per la qualità, applicabili da un organizzazione quando ha l’esigenza di dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti o servizi che soddisfano i requisiti del cliente e i requisiti cogenti applicabili oppure mira ad accrescere la soddisfazione del cliente tramite l’applicazione efficace del sistema, compresi i processi per migliorare il sistema stesso e assicurare la conformità ai requisiti del cliente e ai requisiti cogenti applicabili.
Nella nuova versione si è cercato di innalzare il concetto di “Qualità”, su cui si basano i principi di Gestione per la Qualità già definiti nella precedente norma: orientamento al cliente, leadership, coinvolgimento del personale, approccio per processi, miglioramento, decisioni basate su evidenze e gestioni delle relazioni.
La differenza sostanziale tra le versioni precedenti dello standard e la nuova UNI EN ISO 9001:2015 riguarda la gestione dei rischi, la quale non si basa più su requisiti standard comuni a tutte le aziende ma utilizza un modello appositamente sviluppato, dopo un’attenta valutazione dei rischi, per ciascuna realtà.
Al fine di aggiornare il proprio sistema di gestione, le aziende avranno a disposizione un periodo transitorio di 3 anni per programmare e pianificare le risorse e le energie necessarie all’ottenimento della nuova certificazione ed aggiornare il proprio sistema di gestione.