convertito in legge il decreto milleproroghe

Convertito in legge il Decreto Milleproroghe

Novità per normativa antincendio ed installatori di impianti rinnovabili

Il decreto legge Milleproroghe, convertito in legge dal Senato, introduce diverse novità tra cui lo slittamento dei termini per l’adeguamento alla normativa antincendio di scuole e alberghi fino a venticinque posti letto e l’avvio dei corsi di formazione regionali per installatori di impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Proroga del termine per l’adeguamento alla normativa antincendio

Spostato al 31 dicembre 2016 il termine per l’adeguamento delle strutture ricettive, turistiche e alberghiere con più di venticinque posti letto, esistenti alla data di entrata in vigore del DM 9 aprile 1994, alla normativa antincendio. A tale disposizione dovranno adeguarsi anche le scuole, sempre entro il termine del 31 dicembre 2016.

Corsi regionali per installatori di impianti alimentati da fonti rinnovabili

Le regioni avranno tempo fino al 31 dicembre 2016 per avviare i corsi di formazione da 80 ore per gli installatori di impianti alimentati da fonti rinnovabili, come previsto dall’art. 15 del d.lgs. n. 28 del 2011 poi modificato dalla Legge 90/2013. In alternativa, le regioni potranno riconoscere i corsi erogati da altri enti dandone comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico e al Ministero dell’Ambiente.