Progettazione anticendio per gli edifici sottoposti a tutela
I criteri generali per la progettazione antincendio per gli edifici sottoposti a tutela
Pubblicate le “Linea guida per la valutazione in deroga dei progetti di edifici sottoposti a tutela ai sensi del d.lgs. 22 gennaio 2004 n. 42, aperti al pubblico, destinati a contenere attività dell’allegato I al D.P.R. 151/2011”, con la Circolare prot. n. 3181 del 15 mar 2016 dei Vigili del fuoco.
La guida, realizzata congiuntamente al Mibact e approvata dal CCT, presenta i criteri generali per aiutare il progettista nella progettazione antincendio di edifici sottoposti a tutela, attraverso la valutazione del rischio e in deroga alle misure previste nelle regole tecniche specifiche. Tali soluzioni si applicano alle attività, indicate al punto 72 dell’allegato I del D.P.R. 151/2011, che ospitano delle attività aperte al pubblico. Inoltre, il documento fa riferimento anche agli edifici sotto tutela del D. Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42, destinati a contenere qualsiasi attività indicata dall’allegato I del D.P.R. 151/2011, ad esclusione degli edifici soggetti a specifiche regole tecniche di prevenzione incendi (come biblioteche, archivi, musei, gallerie, esposizioni e mostre), e riporta le indicazioni per la salvaguardia di beni e persone, indicate nel D.M. 3 agosto 2015.
In sintesi, la guida fornisce un valido strumento di ausilio non obbligatorio per il progettista, per l’individuazione delle misure tecniche che si intendono adottare in caso di ricorso all’istituto della deroga.