RoHS: Pubblicato D.lgs. 124/2016 su vigilanza e controlli
Estese al Ministero della Salute le funzioni di vigilanza sulle apparecchiature
Nell’ottica di continua implementazione nazionale della Direttiva 2011/65/UE – RoHS II, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale odierna il Decreto Legislativo 15 giugno 2016, n. 124 “Modifiche al decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 27, recante attuazione della direttiva 2011/65/UE sulla restrizione dell’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche.”
Tramite il nuovo decreto vengono estese anche al Ministero della Salute le funzioni di vigilanza per la RoHS, in quanto Autorità competente per l’attuazione del Regolamento REACH, con l’obiettivo di ottimizzare la pianificazione e la gestione dei controlli relativi alle sostanze pericolose presenti nei prodotti, ed al tempo stesso evitare la duplicazione di attività già attribuite al Ministero dell’Ambiente congiuntamente al Ministero dello Sviluppo Economico.
I futuri controlli saranno definiti tramite apposito Protocollo di Intesa e verranno effettuati secondo le indicazioni del testo comunitario, in particolare per quanto riguarda campo di applicazione ed esenzioni. Il protocollo in questione dovrà essere definito entro Febbraio 2017, ovvero sei mesi dall’entrata in vigore del provvedimento stabilita al 27 Luglio 2016.