edilizia scolastica in arrivo 238 milioni di euro di mutui bei

Edilizia scolastica: in arrivo 238 milioni di euro di mutui BEI

293 gli interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza che potranno essere finanziati

In base al Decreto firmato mercoledì 12 Aprile u.s. dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, potranno essere finanziati 293 interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza delle scuole grazie ai 238 milioni di euro rientranti nell’ambito del Piano dei cosiddetti mutui BEI – Banca Europea per gli Investimenti, i mutui agevolati per l’edilizia scolastica.

I 238 milioni stanziati si sommano ai 905 milioni già stanziati nel 2015 sempre nell’ambito dei mutui BEI e spesi nel corso del 2016. I primi 905 milioni hanno consentito il finanziamento di 1.215 interventi, di cui 721 già conclusi. Con le economie di spesa relative al finanziamento del 2015 (200 milioni di euro) sono stati autorizzati, a fine 2016, altri 300 interventi il cui avvio è previsto entro l’estate del 2017.

Il decreto in oggetto passa ora alla firma degli altri dicasteri competenti, ovvero Ministero dell’Economia e Ministero delle Infrastrutture. Lo scorso 6 aprile il Ministero dell’Istruzione e la Struttura di Missione per l’edilizia scolastica di Palazzo Chigi hanno presentato presso la Banca Europea per gli Investimenti – BEI il nuovo sistema di monitoraggio degli interventi di edilizia messo a punto per tenere sotto controllo in modo costante l’andamento dei cantieri e della spesa. Un monitoraggio ritenuto dalla BEI la migliore buona pratica a livello europeo in materia di edilizia scolastica.