Ecobonus: attivo il portale Enea per i lavori sulle parti comuni degli edifici condominiali
Possibile tramite il portale l’invio della documentazione per le detrazioni dal 70% al 75%
Dal 19 settembre è possibile inviare all’ENEA, tramite il portale dedicato “finanziaria 2017”, la documentazione relativa agli interventi realizzati su parti comuni di edifici condominiali che posseggano i requisiti per usufruire delle detrazioni del 70% e 75%. Il suddetto portale per l’invio telematico della documentazione è attivo già da marzo e consente di sottoporre tutte le pratiche necessarie ad usufruire delle detrazioni fiscali del 65%, per gli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente terminati nel 2017.
In particolare la documentazione da trasmettere prevede: scheda tecnica redatta da tecnico abilitato, con i dati di cui all’Allegato A del Decreto 19 febbraio 2007 – cosiddetto decreto edifici – opportunamente modificato e integrato, nonché la scheda descrittiva dell’intervento di cui all’Allegato E.
I documenti certificheranno che l’intervento abbia rispettato i requisiti tecnici previsti, ovvero:
- riguardi le parti comuni di edifici condominiali delimitanti il volume riscaldato verso l’esterno e/o i vani non riscaldati e/o il terreno e interessare più del 25% della superficie disperdente;
- si configuri come sostituzione o modifica di elementi già esistenti e non come nuova realizzazione in ampliamento;
- riguardi solamente le strutture i cui valori delle trasmittanze termiche (U) siano superiori a quelli riportati nella tabella 2 dell’allegato B al DM 11 marzo 2008come modificato dal DM 26 gennaio 2010;
- comprenda, se i lavori sono eseguiti contestualmente, anche la sostituzione degli infissi e l’installazione delle schermature solari ed insistenti sulle stesse strutture esterne oggetto dell’intervento;
- rispetti le condizioni riportate nel vademecum “schermature solari” nel caso 1 Parti comuni.