Da UNI e ITACA nuovi strumenti per la Sostenibilità degli Edifici
Pubblicata la prassi di riferimento UNI/PdR 13:2019 “Sostenibilità ambientale nelle costruzioni – Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità”.
E’ stata pubblicata la prassi di riferimento UNI/PdR 13:2019 “Sostenibilità ambientale nelle costruzioni – Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità”, che sostituisce la precedente UNI/PdR 13:2015 e che traduce in Prassi il Protocollo ITACA, Istituto per l’Innovazione e la Trasparenza degli Appalti e Compatibilità Ambientale. Sarà ora possibile formulare un giudizio sintetico sulla performance globale di un edificio, assegnando un punteggio al livello di sostenibilità ambientale. Nella nuova edizione è compresa una nuova sezione, dedicata alla valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici non residenziali; l’adeguamento alle novità sulla normativa tecnica ed i Criteri Ambientali Minimi previsti dal D.M. 11 ottobre 2017, obbligatori negli appalti pubblici per l’affidamento dei servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici.
Il documento, approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, e adottato da numerose regioni, è uno strumento basato sulla legislazione e sulla normativa tecnica in materia di edilizia sostenibile e pone la massima attenzione nella conformità alla normativa di riferimento.
L’utilizzo della prassi è disciplinato dal Regolamento RT-33 di ACCREDIA, che ha istituito il sistema nazionale di accreditamento e certificazione, svolto in ambito volontario, a sostegno delle politiche nazionali e regionali per lo sviluppo della sostenibilità ambientale delle costruzioni.