CEI pubblica in lingua italiana la guida “Dispositivi elettrici automatici di comando” (60730-1).
La norma supera completamente la Norma CEI EN 60730-1:2013-03 e introduce importanti modifiche.
CEI ha pubblicato la guida “Dispositivi elettrici automatici di comando – Parte 1: Norme generali“ in lingua italiana (CEI 72-2 CEI EN 60730-1:2019-09).
La norma si applica ai dispositivi elettrici automatici di controllo e di comando destinati ad essere utilizzati all’interno o in associazione con le apparecchiature per uso domestico e similare. Queste apparecchiature possono utilizzare, singolarmente o tra loro combinate, energia elettrica o solare termica, gas, olio o combustibile solido. La norma è inoltre applicabile ai dispositivi di comando per l’automazione degli edifici che rientrano nel campo di applicazione della norma ISO 16484, ai singoli dispositivi di comando utilizzati quali parte di un sistema di controllo oppure che sono meccanicamente integrati con comandi multifunzionali aventi uscite non elettriche. Si applica anche ai relè quando vengono utilizzati per la funzione di comando negli apparecchi che rientrano nel campo di applicazione della Norma CEI EN 60335-1.
La norma supera completamente la Norma CEI EN 60730-1:2013-03 e introduce le seguenti modifiche:
- il titolo ed il campo di applicazione sono stati modificati;
- aggiornato l’art. H.26 nell’Allegato H relativo alle prescrizioni per l’immunità dai fenomeni elettromagnetici ed è stata modificata la Tabella H.12 relativa ai valori di prova per le verifiche dei buchi e delle interruzioni di tensione al fine di allinearla alla Norma CISPR 22;
- aggiornato l’Allegato J in merito alle modalità di guasto dei termistori e per escludere dalle prove i termistori utilizzati in combinazione con i dispositivi di comando di tipo 1 nei circuiti SELV a bassa potenza;
- aggiornato lo schema dell’Allegato E allineandolo con quello della Norma CEI EN 60990;
aggiunti nuovi requisiti per i dispositivi di comando alimentati a batteria e aggiunti o modificati i requisiti per gli alimentatori a commutazione (switching), per i dispositivi con funzioni di controllo azionati a distanza e per i dispositivi di comando termosensibili.