riqualificazione energetica guida enea isnova per amministratori di condominio

Riqualificazione Energetica: Guida ENEA-ISNOVA per Amministratori di Condominio

Online la Guida pratica alla ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici per amministratori di condominio.

È stata pubblicata la Guida pratica alla ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici per amministratori di condominio predisposta da ENEA e ISNOVA e concepita al fine di semplificare l’efficientamento energetico dei condomini italiani. La guida è stata realizzata nell’ambito della campagna nazionale “Italia in Classe A”, finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA (ex art. 13 dgls 102/2014).

La Guida si articola in 5 capitoli con un allegato tecnico-normativo:

  • energia e abitare
  • meccanismi d’incentivazione (detrazioni fiscali, ecobonus, bonus casa, bonus facciate)
  • esempi d’intervento
  • sensibilizzazione dell’assemblea dei condomini su un uso consapevole dell’energia
  • condomini +4.0 (app ENEA per la riqualificazione degli edifici)

Per abbattere le criticità che ostacolano l’ampia diffusione della riqualificazione energetica dei condomini, la guida dedica ampio spazio al “fattore umano”, ovvero al rapporto tra comportamenti, tecnologia e consumi di energia. Particolarmente utile per gli amministratori di condominio e i professionisti del settore è il capitolo “Meccanismi d’incentivazione” dedicato alle detrazioni fiscali (ecobonus, bonus casa, bonus facciate) e agli incentivi che prende in considerazione la totalità delle più recenti novità normative e che, grazie al formato e-book, prevede l’aggiornamento automatico degli eventuali adeguamenti normativi e procedurali.