Sistema tracciabilità rifiuti – RENTRI: Confindustria firma il Protocollo di sperimentazione
Entra nel vivo la fase di sperimentazione del nuovo sistema
Procede nei tempi previsti lo sviluppo del Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti – RENTRi previsto dall’art.188-bis del Dlgs.152/2006. Con la firma del Protocollo di adesione alla sperimentazione da parte di tutte le Associazioni di categoria aderenti all’iniziativa, tra cui anche Confindustria, inizia dunque ufficialmente l’attività che porterà alla realizzazione, in termini operativi, tecnici e funzionali, del futuro sistema che rappresenterà un modello di gestione digitale per l’assolvimento degli adempimenti in tema di rifiuti, quali l’emissione dei formulari di identificazione del trasporto e la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico.
Contestualmente il Ministero per la Transizione Ecologica ha reso disponibile online la home page del sito RENTRi (www.rentri.it) ed in particolare la sezione riservata al Laboratorio Sperimentale per la Prototipazione Funzionale. Il Ministero informa inoltre, che, a partire da fine giugno e per almeno quattro mesi, le imprese potranno testare le prime funzionalità grazie al supporto fornito. Tale fase di sperimentazione rappresenta quindi un incredibile valore aggiunto per il futuro sistema e costituisce una differenza, tanto significativa quanto apprezzata, rispetto al precedente strumento SISTRI per il quale alcuna sperimentazione era mai stata prevista.
In attesa dei decreti attuativi del RENTRi, previsti dall’Art. 188-bis, continuano a trovare applicazione le disposizioni vigenti in materia di tenuta dei registri carico e scarico, e di produzione dei formulari per l’identificazione dei rifiuti trasportati.