Fondo Kyoto: al via i finanziamenti per la riqualificazione energetica di scuole, strutture sanitarie e impianti sportivi pubblici
Le domande potranno essere presentate attraverso il portale informatico fino ad esaurimento dei fondi disponibili ed entro il 19 dicembre 2021.
Sul portale del Ministero della Transizione Ecologica è stato pubblicato l’avviso relativo all’apertura dello sportello per la presentazione delle domande di concessione di finanziamenti a tasso agevolato per l’efficientamento energetico su edifici pubblici – Fondo Kyoto.
Possono presentare domanda di concessione del finanziamento:
- i Soggetti pubblici proprietari delle seguenti strutture:
- edifici destinati all’istruzione scolastica (inclusi gli asili nido), all’istruzione universitaria, all’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM);
- impianti sportivi, non compresi nel “Piano per la realizzazione di impianti sportivi nelle periferie urbane” di cui al comma 3 dell’articolo 15 del decreto-legge 25 novembre 2015, n. 185;
- edifici adibiti a ospedali, policlinici e a servizi socio-sanitari
- i Soggetti pubblici che a titolo oneroso o gratuito hanno in uso le strutture pubbliche di cui alla punto 1);
- i fondi di investimento immobiliare costituiti ai sensi al decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, per i soli edifici di cui al punto 1, lettera a).
Il Fondo concede finanziamenti a tasso agevolato (0,25% per una durata massima di 20 anni) per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e idrico che consentano un miglioramento nel parametro di efficienza energetica dell’edificio di almeno due classi energetiche. Il finanziamento massimo per singolo edificio è pari a due milioni di euro.
Le domande di ammissione al bando devono essere compilate attraverso il portale informatico messo a disposizione dalla Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., firmate digitalmente, corredate della relativa documentazione e trasmesse con unica PEC ai seguenti indirizzi di posta elettronica certificata:
La procedura di ammissione a finanziamento è effettuata secondo l’ordine cronologico di ricezione delle istanze (farà fede la data e l’orario riportato sulla ricevuta di accettazione del provider di posta elettronica certificata), fino ad esaurimento dei fondi disponibili, pari a 200 milioni di euro.
Modalità di presentazione delle domande e documentazione da allegare sono disciplinate dall’articolo 9 del decreto interministeriale 11 febbraio 2021, n. 65. L’Avviso di apertura dei termini è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale del 22 giugno 2021.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 19 dicembre 2021.
I documenti utili per la presentazione delle istanze sono scaricabili al seguente indirizzo:
www.minambiente.it