Contributi per l’installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici: in Gazzetta il decreto del Mite
Il decreto, in attuazione della legge n. 126/2020, disciplina la concessione e l'erogazione di contributi in conto capitale finalizzati a sostenere l'acquisto e l'installazione di infrastrutture di ricarica effettuati da imprese e professionisti.
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 20 ottobre il Decreto 25 agosto 2021 del Ministero della Transizione ecologica, recante “Erogazione di contributi per l’installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici effettuata da persone fisiche nell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, nonché da soggetti passivi dell’imposta sul reddito delle società (IRES)”.
Il Decreto, in attuazione della legge n. 126/2020, disciplina la concessione e l’erogazione di contributi in conto capitale finalizzati a sostenere l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica effettuati da imprese e professionisti.
Le risorse finanziarie complessive sono così ripartite:
- per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di valore complessivo inferiore a euro 375.000,00 da parte di imprese: 80%
- per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di valore complessivo pari o superiore a euro 375.000,00 da parte di imprese: 10%
- per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica da parte di professionisti: 10%