Classificazione CEI: 64-61
Linee guida per l’ammodernamento delle colonne montanti dei condomini e indicazioni per la messa in opera degli impianti di servizi aggiuntivi.
Pubblicate nel mese di settembre, e in vigore a partire dal mese di ottobre, le Linee guida per l’ammodernamento delle colonne montanti dei condomini e indicazioni per la messa in opera degli impianti di servizi aggiuntivi.
Sulla base del punto 3 della deliberazione 467/2019/R/eel “Avvio di una regolazione sperimentale in materia di ammodernamento delle colonne montanti vetuste degli edifici”, che prevede di verificare l’opportunità di sviluppare linee guida tecniche per l’ammodernamento delle colonne montanti vetuste, ARERA ha richiesto a CEI (Delibera – 53/2020/A del 3 marzo 2020 – Rinnovo del protocollo d’intesa tra l’autorità di regolazione per energia reti e ambiente e il comitato elettrotecnico italiano) una valutazione sull’opportunità di sviluppo di linee guida tecniche.
Il Comitato Tecnico CEI CT 64 ha quindi costituito un Task Force di esperti che ha prodotto la Guida richiesta, documento che potrà essere di riferimento per Amministratori di Edifici, Distributori, Progettisti, Condòmini e Installatori coinvolti negli interventi oggetto della Guida.
La Guida contiene le informazioni tecniche necessarie per l’ammodernamento delle colonne montanti vetuste di proprietà delle imprese distributrici di energia elettrica. Si tratta delle linee che fanno parte della rete di distribuzione di energia elettrica, e che, attraversando le parti condominiali, raggiungono i punti di connessione degli utenti, in edifici con apparecchiature di misura di energia elettrica collocate negli appartamenti o al piano (non collocate in vani centralizzati).
Nel documento sono specificati gli interventi necessari per l’ammodernamento delle colonne montanti, compresi quelli per gli spazi installativi necessari al posizionamento delle apparecchiature elettriche.
La Guida descrive inoltre altre tipologie di interventi negli spazi comuni che potrebbe essere opportuno effettuare contestualmente per altri servizi (fibra ottica, sistemi di produzione fotovoltaica, sistemi di ricarica dei veicoli elettrici), pur non essendo questi oggetto dell’applicazione della Delibera ARERA sopra menzionata.