Rapporto IEA sulla mobilità elettrica
Crescita del 55% rispetto al 2021. Cina, Europa e USA i mercati principali ma India, Tailandia e Indonesia triplicano le vendite.
Pubblicato dalla International Energy Agency (IEA) il Global Electric Vehicle Outlook 2023, rapporto annuale sulla mobilità elettrica che combina l’analisi storica alle proiezioni al 2030 esaminando le principali aree di interesse del settore: implementazione di veicoli elettrici e infrastrutture di ricarica, domanda di batterie, consumo di elettricità, spostamento di petrolio, emissioni di gas serra e relativi sviluppi politici.
Il rapporto comprendono sia i modelli 100% elettrici (BEV – Battery Electric Vehicle) sia le auto ibride ricaricabili alla presa di corrente (PHEV – Plug-in Electric Vehicle).
Secondo il rapporto, nel mondo circolano 26 milioni di auto elettriche (+60% rispetto al 2021), di cui il 70% elettriche pure (BEV). Nel 2022 sono state vendute globalmente oltre 10 milioni di auto elettriche, con una crescita del 55% rispetto alle vendite del 2021 che si prevede confermata anche nel 2023 con una tendenza di crescita del 35% fino a 14 milioni di veicoli.
La maggior parte delle vendite di auto elettriche si concentra nei tre mercati principali: Cina (60% delle vendite globali del 2022), Europa (con un aumento delle vendite del 15%) e Stati Uniti (che hanno registrato una crescita del 55%).
La quota delle elettriche a livello europeo è arrivata al 21%, quasi un’auto su quattro. In termini di volumi, la Germania è in testa con 830mila vetture plug-in immatricolate nel 2022, oltre il doppio della Francia (330mila), con una fetta di mercato del 31%. L’Italia è in controtendenza, con vendite di modelli elettrici diminuite da 140mila nel 2021 a 115mila nel 2022. Le auto 100% elettriche (escluse le ibride plug-in) vendute lo scorso anno sono state poco più di 49mila, a fronte delle 67mila nel 2021, in calo del 27%. La quota di mercato complessiva è quindi scesa al 3,7% (dati Motus-E).
Secondo IEA, il pacchetto Fit for 55 e l’Inflation Reduction Act aumenteranno ulteriormente la quota di mercato dei veicoli elettrici in questo decennio: entro il 2030 la quota media di auto elettriche sul totale delle vendite in Cina, UE e Stati Uniti dovrebbe salire a circa il 60%.
Al di fuori dei mercati principali le vendite di auto elettriche sono generalmente basse, ma il 2022 è stato un anno di crescita in India, Tailandia e Indonesia, paesi in cui le vendite di auto elettriche sono più che triplicate rispetto al 2021.
Queste tendenze hanno implicazioni significative per la domanda globale di petrolio: entro il 2030 i veicoli elettrici eviteranno la necessità di almeno 5 milioni di barili al giorno di petrolio. Nel complesso, ci saranno circa 250 milioni di veicoli elettrici su strada nel 2030, di cui la maggior parte (oltre 200 milioni) sarà costituito dalle auto.