Sostanze: ultimi aggiornamenti
Le evoluzioni legislative delle discipline in materia di sostanze
REACH: lo scorso 1 Settembre le Autorità Competenti degli Stati membri hanno proposto 6 nuove sostanze proposte per l’identificazione come SVHC. Le proposte, attualmente in consultazione pubblica fino al 16 Ottobre 2023, riguardano le seguenti sostanze:
- 2,4,6-tri-tert-butylphenol (EC 211-989-5), utilizzato nella formulazione di miscele e prodotti combustibili.
- 2-(2H-benzotriazol-2-yl)-4-(1,1,3,3-tetramethylbutyl)phenol (EC 221-573-5), utilizzato in prodotti di rivestimento, adesivi e sigillanti, lubrificanti e grassi, lucidanti e cere, prodotti per lavaggio e pulizia.
- 2-(dimethylamino)-2-[(4-methylphenyl)methyl]-1-[4-(morpholin-4-yl)phenyl]butan-1-one (EC 438-340-0), utilizzato in inchiostri, toner, vernici.
- Bumetrizole (EC 223-445-4), utilizzato in prodotti di rivestimento, adesivi e sigillanti, prodotti per lavaggio e pulizia.
- Dibutyl phthalate (EC 201-557-4), utilizzato per la lavorazione dei metalli, prodotti per lavaggio e pulizia, prodotti chimici di laboratorio e polimeri.
- Oligomerisation and alkylation reaction products of 2-phenylpropene and phenol (List No. 700-960-7), utilizzati in adesivi e sigillanti, prodotti di rivestimento, riempitivi, stucchi, gessi, argille, inchiostri, toner e polimeri.
Gas Fluorurati: a seguito dell’avvio del trilogo negoziale le istituzioni europee dovranno raggiungere un accordo di compromesso sul testo del futuro Regolamento che sostituirà l’attuale Reg. 517/2014. Nell’ultimo trilogo di Luglio nessun compromesso sui temi chiave del provvedimento è stato tuttavia individuato. Un nuovo incontro di trilogo verrà quindi definito entro Ottobre.
Inquinanti organici persistenti (POP): è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale europea di Agosto il Regolamento 2023/1608/UE, che modifica il Reg. 2019/1021 POP, inserendo all’Allegato I l’acido perfluoroesansolfonico (PFHxS), i suoi sali e i composti a esso correlati. Il Regolamento, entrato in vigore il 28 Agosto 2023, fa seguito alla decisione di inserire il PFHxS nell’allegato A della Convenzione di Stoccolma di Giugno 2022. Oltre al PFHxS anche altre sostanze per-e polifluoroalchiliche (PFAS) erano già state precedentemente vietate o soggette a restrizioni, tra cui ad es: PFOA, PFOS e PFCA C9-C14.
Critical Raw Materials Act (CRM): nella giornata di ieri il Parlamento europeo ha adottato la propria posizione negoziale sulla proposta di Regolamento Critical Raw Materials. Rispetto alla posizione del Consiglio nessuna nuova materia prima critica viene proposta per l’inserimento negli Allegati I e II. A seguito dell’adozione potrà quindi essere avviato il trilogo negoziale sul provvedimento che, secondo l’intenzione delle istituzioni, dovrebbe concludersi entro fine Novembre 2023.