Comunità Energetiche Rinnovabili: il Mase approva le regole operative
Accesso a tariffe incentivanti, contributi PNRR e modalità di raccordo con il regime transitorio. Possibile fare domanda dall’8 aprile per gli incentivi.
Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha approvato le regole operative del GSE per accedere agli incentivi sulle comunità energetiche rinnovabili. Il documento disciplina le modalità e le tempistiche per accedere agli incentivi previsti dal decreto di incentivazione entrato in vigore il 24 gennaio. Il Decreto prevede una doppia modalità per promuovere lo sviluppo delle comunità energetiche:
- tariffa incentivante rivolta a tutto il territorio nazionale
- contributo in conto capitale fino al 40% delle spese sostenute nei comuni sotto i 5mila abitanti
L’8 aprile saranno rese operative le piattaforme per le domande di ammissione alle tariffe incentivanti.
Per affiancare gli operatori nel percorso di costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili, GSE attiverà webinar tematici e potenzierà i canali di supporto e assistenza. Attiverà infatti uno sportello virtuale per un’interlocuzione diretta con gli utenti e un canale telefonico dedicato alle tematiche legate alle CER.
GSE pubblicherà inoltre uno strumento per simulare la costituzione di una comunità energetica o un gruppo di autoconsumo che consentirà di calcolare costi, benefici economici, investimento iniziale e tempi di ritorno.