Comunità Energetiche Rinnovabili: online i portali per la richiesta degli incentivi
Online i portali del GSE per l'invio delle richieste dei contributi per le Comunità energetiche e le configurazioni di autoconsumo previste dal Decreto CACER e dal TIAD. Disponibile anche il simulatore per le configurazioni di autoconsumo.
In data 8 aprile il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha annunciato l’apertura ufficiale dei portali del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) dedicati alle Comunità Energetiche. È ora possibile l’invio delle richieste di fondi per le CER e le configurazioni di autoconsumo, che potranno essere finanziate dal governo, con un contributo a fondo perduto fino al 40% dell’investimento.
Il Decreto ministeriale, completo di tutte le indicazioni per la presentazione delle domande, è scaricabile dal sito del GSE.
Per quanto riguarda le configurazioni con impianti a progetto, i referenti possono chiederne la verifica preliminare e accertarne l’ammissibilità al meccanismo per l’autoconsumo diffuso. Inoltre, per gli impianti a progetto localizzati in Comuni con meno di 5.000 abitanti, si può chiedere l’accesso al contributo in conto capitale previsto dal PNRR.
È anche disponibile sul portale autoconsumo fotovoltaico del GSE uno strumento che consente a piccole e medie imprese, PA, Gruppi di Autoconsumatori, Comunità energetiche e Autoconsumatori individuali a distanza che intendano installare o utilizzare un impianto fotovoltaico, di ottenere informazioni dettagliate sui vantaggi derivanti dall’autoconsumo, effettuando simulazioni tecnico-economiche. Saranno inoltre messi a disposizione ulteriori strumenti di supporto per i consumatori finali e per le configurazioni con impianti alimentati da fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico.
Il GSE sta potenziando numerose attività di formazione e informazione sulle CER. Tra questi, eventi informativi sul territorio, webinar tematici, canali di supporto e assistenza, sportelli virtuali per l’interlocuzione diretta tra gli utenti e i tecnici del GSE oltre a un canale telefonico dedicato attraverso il numero verde 800161616.