bando fotovoltaico e reddito energetico nazionale

Bando Fotovoltaico e Reddito Energetico Nazionale

Il portale per le richieste aprirà alle ore 12.00 del 5 luglio. Online anche lo strumento digitale per la ricerca degli installatori di impianti fotovoltaici per regione e provincia.

Il GSE ha pubblicato il bando per la presentazione delle richieste di accesso alle agevolazioni previste dal Reddito Energetico Nazionale rendendo noti criteri, modalità e termini per la presentazione delle istanze.

La misura prevede un finanziamento in conto capitale per realizzare impianti fotovoltaici a uso domestico, destinato a famiglie con ISEE inferiore ai quindicimila euro, o a trentamila per i nuclei con almeno quattro figli a carico. Questi potranno vedersi installare piccoli impianti fotovoltaici domestici, con potenza tra 2 e 6 kW, a costo zero, grazie a contributi in conto capitale in misura pari ai costi ammissibili (2.000 euro come quota fissa e 1.500 euro come quota variabile, cioè per ogni kW installato). Gli importi servono a coprire interamente anche servizi obbligatori (per una durata non inferiore a 10 anni) come una polizza assicurativa multi-rischi, manutenzione e monitoraggio delle performance dell’impianto.

Non rientrano invece nel finanziamento a fondo perduto i costi di esercizio connessi al servizio di misura dell’energia prodotta svolto dal gestore di rete competente, gli obblighi risarcitori correlati ai casi di decadenza dal beneficio e la disinstallazione di tutti i componenti di impianto alla fine del ciclo di vita.

L’obiettivo è realizzare nel biennio 2024-2025 almeno 31.000 impianti fotovoltaici di piccola taglia in favore di altrettante famiglie meno abbienti.

Il portale per le richieste aprirà alle ore 12.00 del 5 luglio 2024 e rimarrà aperto fino al 31 dicembre 2024.

Disponibili 200 milioni di euro per gli anni 2024 – 2025. Le richieste seguiranno la “procedura a sportello” che avverrà in ordine cronologico in relazione a ciascuna area geografica:

  • 80 milioni di euro alle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;
  • 20 milioni di euro alle restanti Regioni o Province Autonome.

Per dare visibilità delle risorse disponibili, verrà pubblicato sul sito GSE anche il contatore delle risorse per ciascuna area geografica.

Nel caso in cui le risorse terminassero prima della data prevista, il GSE provvederà a chiudere anticipatamente il bando 2024 dandone comunicazione sul proprio sito. Lo sportello riaprirà solo a seguito di rinunce od esclusioni e se saranno disponibili almeno cinque milioni di euro.

È inoltre online sul sito del Gse la vetrina dei realizzatori, uno strumento attraverso il quale sarà possibile filtrare gli installatori di impianti fotovoltaici per regione e provincia.

Allegati:

Bando Gse

D.D. 242 del 27 maggio 2024 che approva il Regolamento REN

Allegato 1 al D.D. , ovvero il Regolamento REN

Allegati al Regolamento REN